SWISSTAINABLE

Swisstainable é un programma di sostenibilità lanciato da Svizzera Turismo aperto a tutte le aziende del settore turistico che desiderano impegnarsi verso uno sviluppo più sostenibile.

La nostra azienda ha dimostrato il suo impegno e ottenuto il certificato del primo livello.

Costruzione

Per il recupero della parte storica dello stabile e per l’ampliamento sono stati  impiegati quanto più possibile materiali eco sostenibili:

  • Finestre in legno con vetri tripli
  • Struttura del tetto con cassoni di legno e cellulosa come isolante termico
  • Sottofondi a secco con travetti di legno e isolazione in fibra di pietra, parchetto in rovere massiccio con 20 mm di spessore
  • Pareti prefabbicate prodotte a 6 km da Giubiasco
  • Azienda produttrice delle ceramiche usate nella costruzione attenta ai più esigenti criteri si sostenibilà (riutilizzo delle acque industriali, riduzione emissioni CO2 in linea con il protocollo di Kyoto, recupero nel ciclo produttico di scarti non cotti,ecc)
  • Recupero degli storici dipinti è stato eseguito con prodotti naturali a base di calce

Isolamento

Particolare attenzione è stata posta all’isolazione dello stabile:

  • La nuova costruzione è stata isolata in modo ottimale
  • La parte storica dell’edificio, anche se non è stato possibile applicare nuovi strati isolanti (dipinti all’interno e all’esterno), è costruita con muri in sasso di 80 cm che dispongono di un’ottimale “sfasamento termico” di ca 10 ore: la massa di questi muri accumulano il calore solare diurno per rilasciarlo di notte all’interno livellando in modo naturale le temperature nell’edificio

OK:GO

La voglia di viaggiare si nasconde in tutti noi. Per le persone con disabilità e gli anziani le ben meritate vacanze richiedono però un’intensa preparazione. Se vogliono godersi un po’ di tempo il più possibile senza preoccupazioni, già prima di partire hanno bisogno di informazioni sull’accessibilità di alloggi o attività ricreative. Molti operatori turistici in Svizzera dispongono di offerte adatte a una parte delle persone con disabilità e agli anziani. Spesso però mancano informazioni pubblicamente accessibili. L’associazione Svizzera senza ostacoli ha cercato di risolvere problema con l’iniziativa OK:GO.

Sul loro sito potrete trovare informazioni strutturate  sull’accessibilità alla nostra struttura.