SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE

L’hotel La Tureta nasce dall’idea di unire lo stile di un passato locale ai nuovi comfort e alla tutela dell’ambiente. Grazie a nuove tecnologie di eco-edilizia con materiali quali il legno per infissi e strutture, cellulosa e lana di roccia per l’isolamento di tetto e pareti, la gestione energetica dell’hotel verte tutta sulla filosofia della sostenibilità ambientale.

Materiali eco-compatibili, sistemi di alimentazione che sfruttano le energie rinnovabili, cura e certificazioni sui prodotti utilizzati per la pulizia e per il lavaggio della biancheria condotto internamente, fanno parte del l’idea di Fair Trade Hotel a cui l’albergo fa sua la stessa filosofia.

Integrando una nuova ala moderna all’architettura del settecentesco palazzo Scalabrini, l’hotel è provvisto di un moderno impianto di domotica in ogni stanza per garantire un controllo ottimale di temperatura, un’alta qualità dell’aria, sicurezza ed elevate performance di comfort ambientale; il tutto viene gestito da un sistema a pannelli solari e termopompe che minimizzano l’impatto energetico sull’ambiente permettendo comunque la perfetta climatizzazione delle stanze e zone dell’albergo.

Poter scegliere il clima adatto in ogni luogo per la durata del proprio soggiorno e avere la consapevolezza che ogni gesto o servizi abbia rispetto dell’ambiente in cui viviamo è la strada che dalla bellezza del passato trasporta al comodo vantaggio del futuro.

La  nostra  cucina  è raffinata  e di alta  qualità,  desideriamo  offrire  una  creativa  e innovativa  reinterpretazione  della cucina “dei laghi” nostrana e lombarda. Lavoriamo con prodotti stagionali, regionali e il più possibile a chilometro 0.

Il  segreto   della  nostra   acqua   è  il  Km  0!  L’acqua   di  Giubiasco   proviene   dalle  nostre   valli,  viene  poi  filtrata, raffreddata e le viene addizionata CO2 dal nostro depuratore certificato SSIGA. In questo modo evitiamo il trasporto di enormi quantità di acqua e l’inutile produzione di plastica.

Il nostro caffè Masaba, nasce da un progetto svizzero in Uganda, dove a 7000 contadini sono trasmesse le conoscenze per coltivare un caffè d’eccellenza. Attraverso le fragranze di una tazzina di caffè, offriamo ai nostri ospiti un assaggio d’Africa. Intanto  laggiù,  tra  vulcani,  laghi  e  foreste  primordiali,  il  lavoro  di  tanti  piccoli  imprenditori  sta  dando forma ad un futuromigliore.

A soli 200 metri di distanza dall’Hotel i nostri clienti hanno inoltre la possibilità di caricare le loro macchine elettriche, pagando comodamente al check – out.