BELLINZONA STORIA E NATURA
Bellinzona, capitale del Ticino, è il luogo che collega una storia fatta di eccellenze alla natura incontaminata che si staglia tra montagne e laghi alpini, tra acque blu, verde e roccia grigia fino al bianco della neve sulle vette.
Bellinzona è un tuffo nel Medioevo tra le vie lastricate e le piazzette di rassicurante memoria, con i suoi castelli, patrimonio dell’umanità: dal castello di Castelgrande con una scenografica murata che dal suo soprannome di “Turrita” scende fino in città e ai castelli di Montebello e Sasso Corbaro confondendosi gli uni con gli altri in un superbo disegno di ingegneria.
Un itinerario tra gusto e turismo con la cucina tipica di quei luoghi dove la tradizione si contagia con adattamenti e mai con cambiamenti, dove anche la città ha un simbolo impresso sui dolci tipici.
Ma Bellinzona è innanzitutto feste ed eventi annuali: come il Rabadan, il famoso carnevale ticinese dove maschere e musica sono i graditi ospiti e padroni per tutta la festa della città dei castelli; oppure il mercato del sabato, alla Spada nella Rocca e a PerBacco, la festa della vendemmia.
E alla frenesia della città e delle sue feste si alterna il piacevole e tranquillo paesaggio montano che circonda le valli, incondizionato dal tempo, fermo e fiero, appaga lo spirito, ripaga dalle fatiche.
Bellinzona verso la via Fare Trade Town> www.fairtradetown.ch/it/bellinzona